I gatti hanno un metabolismo molto rapido e il loro stomaco è piccolo e poco elastico, quindi devono mangiare poco e spesso
Fanno dai 12 ai 20 pasti giornalieri, distribuiti lungo le 24 ore, per arrivare a coprire il loro fabbisogno energetico.
La dieta del gatto deve essere a base proteica per almeno il 60-80%. Il resto devono essere grassi e fibre. I gatti solitamente sono intolleranti al lattosio e all’amido.
Gli integratori devono essere solo di origine naturale e sono necessari in bassa quantità, soprattutto per quanto riguarda gli acidi grassi Omega 3 e 6.
I gatti non sono capaci di sintetizzare l’aminoacido taurina, che però si degrada col calore, quindi dare carne cotta al gatto non soddisfa la sua necessità di taurina, e la carenza di taurina è fatale per il gatto.
Nella loro dieta, i gatti hanno bisogno di 10 aminoacidi, quindi la loro dieta dovrebbe tener conto di questo.
I gatti sanno produrre la vitamina C, quindi non necessitano di frutta e verdure, tuttavia
le fibre li aiutano a digerire meglio. Le fibre vengono assunte mangiando erba o il contenuto predigerito dello stomaco delle prede, che contiene gli enzimi giusti.
In casa bisogna fornire loro una piccola quantità di fibre: qualunque vegetale che gli piaccia e non sia tossico, dall’ erba gatta al sedano.
I gatti non sono in grado di detossificare alcune sostanze come la teobromina del cioccolato, la caffeina, l’alcol. Muoiono anche per piccole dosi. Da evitare a tutti i costi.
Anche il sale in eccesso è pericoloso per i reni. Idem per lo zucchero che può causare problemi metabolici.
Avendo un metabolismo rapido, devono mangiare poco e spesso nell’arco della giornata. Se non possiamo alimentarli ogni paio d’ore, lasciamo loro la ciotola piena. In questo modo imparano ad autoregolarsi e mangiare il giusto.
Devono mangiare in proporzione a quanto si muovono.
In natura tra un topo e l’altro vanno a caccia, quindi sarebbe corretto farli giocare tra un pasto e l’altro. La dose giornaliera dipende dal gatto e dal tipo di cibo ed è da concordare con il veterinario.
